Google  Bing   

Google  Bing   

 di: Roberto Pedemonte


ANOMALIE CLIMATICHE IN LIGURIA

Per fornire un quadro affidabile e attendibile sull’andamento meteorologico in Liguria e confutare informazioni esagerate e poco scientifiche che spesso vengono divulgate dai mass media, pubblichiamo le misure medie, desunte dai dati forniti da 121 stazioni meteorologiche distribuite sul territorio, comprendenti siti litoranei, di collina, di montagna, ubicati sia sul versante marittimo che su quello padano, per desumere un valore che tenga conto dalla grande varietà climatica che contraddistingue la Liguria. 

Le stazioni utilizzate sono appartenenti alla rete ARPAL, a cui vanno aggiunte quella ENAV dell’aeroporto di Sestri Ponente e quella dello storico osservatorio dell’Università di Genova. Per omogeneità fra tutte le stazioni, il confronto con le relative anomalie è condotto rispetto alla media riferita al periodo 2005-2023. I valori medi regionali mensili, stagionali e annuali dei vari parametri, e le relative anomalie delle stazioni considerate, sono inseriti in una tabella dove viene anche riportato il numero di quelle utilizzate per calcolare i valori di ciascun parametro.



PRIMAVERA 2024
Cliccare sui grafici per ingrandirli

DATI STAGIONALI

LIGURIA - Primavera, anomalia temperatura media



LIGURIA - Primavera, anomalia precipitazionimedie


ESTATE 2024

AGOSTO

LIGURIA - Agosto, anomalia temperatura media


LIGURIA - Agosto, anomalia precipitazioni


DATI STAGIONALI

LIGURIA - Estate, anomalia temperatura media


LIGURIA - Estate, anomalia precipitazioni


AUTUNNO 2024

SETTEMBRE

LIGURIA - Settembre, anomalia temperatura media


LIGURIA - Settembre, anomalia precipitazioni

Settembre 2024 è stato, senza dubbio, un mese di grandi piogge. Non solo le stazioni di alta quota della Val Nervia, ma anche Sanremo, Triora, quelle tra la valle Argentina e il Centa, Ranzo, Cenesi e Albenga, nella Riviera di Ponente hanno stabilito il record di maggiore quantità di pioggia ricevuta per il mese di settembre, come è anche evidenziato nella mappa delle anomalie pluviometriche. Ma pure a Campo Ligure, sullo spartiacque tra Val Polcevera e Valle Scrivia, in alta Val Bisagno e, nella Liguria Orientale, in Val d’Aveto, in alcune località marittime e dell’alta Val di Vara è stato superato il precedente record di massima quantità di pioggia caduta per settembre, mese in cui i due terzi delle stazioni hanno avuto il numero di giorni piovosi più elevato dal 2005.
Triora (81,4 mm), Albenga (69,0 mm), Cenesi (60,2 mm), Castelvecchio di Rocca Barbena (93,4 mm) hanno battuto il record di pioggia caduta in 1 ora, mentre Conna ha ricevuto la massima quantità di pioggia in 24 ore per il mese di settembre con 82,2 mm, nuovo record per la località.
Parlando della temperatura, il valore medio nel complesso è stato leggermente sotto media, in particolare nelle zone interne, mentre nelle aree più vicine al mare ha fatto registrare valori nella norma.
IL tempo spesso perturbato del mese ha influenzato da un lato i valori medi di Radiazione Solare e Pressione Atmosferica, che hanno avuto alcuni punti sotto media, dall’altro quelli della Velocità del Vento e dell’Umidità Relativa, che hanno avuto valori di alcuni punti sopra media.
La massima velocità del vento è stata misurata sul Monte Maure, in prossimità di Ventimiglia, il 5 settembre, quando ha raggiunto 165,2 km/h. Il Mar Ligure (i cui valori riportati sono mediati dal sito ERSAT * progetto Medspiration) dopo le straordinarie temperature rilevate in agosto con una punta di 29,9 °C e una media di quasi + 3 °C, in settembre ha mantenuto un valore termico medio più alto della norma, dovuto alle alte misure rielevate a inizio mese; tuttavia, a fine mese è rientrato su valori più consoni al periodo.


OTTOBRE

LIGURIA - Ottobre, anomalia temperatura media


LIGURIA - Ottobre, anomalia precipitazioni

Anche il mese di ottobre 2024 è stato un mese di grandi piogge. Nel 38 % delle stazioni considerate è stato stabilito il record di maggiore quantità di pioggia ricevuta per il mese di ottobre. Nello Spezzino il record ha interessato oltre la metà dei siti (54 %); molto minore nel Genovesato con il 31 % e il 35 % nell’Imperiese, mentre nel Savonese ha riguardato il 45 %.
Fiorino ha fatto registrare la massima quantità con 818,4 mm, avvicinandosi al suo record di 978,4 mm dell’ottobre 2019, che è anche il record mensile dell’intero periodo. A Pietra Ligure con 162,2 mm, alla Regione Isolabella di Albenga con 165,4 mm, a Cairo Montenotte con 176,2 mm e a Panesi con 127,6 mm, è stato battuto anche il record di pioggia in 24 ore per il mese di ottobre.
Inoltre, nella quasi totalità delle stazioni, è stato eguagliato o superato il numero di giorni piovosi ≥ 1 mm.
La temperatura media regionale è rimasta poco meno di un grado al di sopra della media 2005-2023. Valori più vicini alla norma si sono registrati in misura maggiore nel levante.
Visto l’andamento pluviometrico del mese, i valori medi di Radiazione Solare sono risultati ben al di sotto della norma mentre l’Umidità Relativa ha fatto misurare 11 punti al di sopra. La Velocità del Vento e la Pressione Atmosferica sono rimasti pressoché intorno ai valori medi.
La massima velocità del vento è stata misurata ai Casoni di Zignago, nello Spezzino, il 10 ottobre, quando ha raggiunto 124,7 km/h.
Il Mar Ligure (i cui valori riportati sono mediati dal sito ERSAT * progetto Medspiration) è rimasto circa mezzo grado sotto media, con un valore mensile di poco superiore a 20 °C (estremi del termometro compresi tra 18,2 °C e 22,2 °C).


NOVEMBRE

LIGURIA - Novembre, anomalia temperatura media


LIGURIA - Novembre, anomalia precipitazioni

All’opposto dell’ultimo mese di ottobre, il novembre ligure si è presentato ovunque scarso di precipitazioni (mediamente solo il 20 % del normale), particolarmente pronunciato nel savonese e meno accentuato nello spezzino. Il massimo accumulo mensile è stato misurato alle Case Cuccarello in comune di Sesta Godano (SP) a 835 m s.l.m. con 138,8 mm.
Anche a novembre la temperatura media ligure è stata al di sopra della media 2005-2023 di poco più di mezzo grado centigrado. Valori nella norma solo nell’interno savonese e genovese e sporadicamente in altre aree.
Vi è da ricordare che la temperatura media mensile più bassa dell’intera Liguria, si è verificata al Rifugio Monte Aiona, presso la località Pratomollo, nel comune di Borzonasca, bacino dell’Entella, a 1520 m s.l.m., con 4,7 °C, non inserita nelle stazioni di riferimento in quanto non ha ancora un numero di anni di osservazioni tale da poter determinare una media normale attendibile. Stesso discorso per la temperatura massima estrema di 24,9 °C che è stata misurata nella stazione di Castelnuovo Magra, comune della bassa Val Magra posto a m 96 s.l.m., anche questa non inserita nelle stazioni di riferimento.
Il mese ha visto i valori medi superiori alla norma di Radiazione Solare e Pressione Atmosferica e inferiori quelli dell’Umidità Relativa. La Velocità media del Vento non si discosta dalla normale; il valore massimo di raffica ha raggiunto 180,0 km/h da Nord, presso la Cappelletta del Monte Alpe di Porale, posta a 770 m s.l.m. nel comune di Ronco Scrivia, poco più elevato dei 176,5 km/h di Poggio Fearia.
La temperatura media del Mar Ligure (i cui valori riportati sono mediati dal sito ERSAT * progetto Medspiration) calcolata su 12 punti di misura nell’intero bacino, è stata di circa mezzo grado sopra la media, con misure estreme comprese tra 17,0 °C e 20,6 °C.

AUTUNNO 2024

Mediamente l’autunno ligure del 2024 ha visto valori di poco sopra la media per la temperatura dell’aria, la pressione, il vento, l’umidità relativa e la temperatura del mare, nella norma per la radiazione solare, mentre superiori di oltre il 150 % per le precipitazioni.
Da annotare, per quanto concerne la temperatura massima estrema, che il valore più alto in assoluto è stato registrato sempre a Castelnuovo Magra, quando alle ore 15 del primo settembre il termometro è salito a 37,4 °C.


DATI STAGIONALI

LIGURIA - Autunno, anomalia temperatura media



LIGURIA - Autunno, anomalia precipitazioni medie



Cliccare sui grafici per ingrandirli



AGOSTO 2024

Temperatura media più alta: LA SPEZIA 28,5
Temperatura media più bassa: POGGIO FEARIA - Montegrosso Pian Latte 17,6 °C
Temperatura estrema più alta: PADIVARMA – Beverino 39,8 °C (12-08-2024)
Temperatura estrema più bassa: CABANNE – Rezzoaglio 7,8 °C (24-08-2024)
Quantità massima di precipitazione SAVONA - Istituto Nautico 162,4 mm
Quantità minima di precipitazione: MARINELLA – Sarzana 6,8 mm
Maggior numero di giorni con precipitazione: CABANNE – Rezzoaglio 17 giorni
Maggior quantità di precipitazione in 24 ore: SAVONA - Istituto Nautico 151,4 mm (17/18-08-2024)
Maggior quantità di precipitazione in 1 ora: BOLZANETO – Genova 51,2 mm (18-08-2024)

ESTATE 2024

Temperatura media più alta: LA SPEZIA 25,9 °C
Temperatura media più bassa: POGGIO FEARIA - Montegrosso Pian Latte 15,6 °C
Temperatura estrema più alta: PADIVARMA – Beverino 39,8 °C (12-08-2024)
Temperatura estrema più bassa: LOCO – Rovegno 0,2 °C (01-06-2024)
Quantità massima di precipitazione S. STEFANO D’AVETO 292,4 mm
Quantità minima di precipitazione: MARINELLA – Sarzana 12,2 mm
Maggior numero di giorni con precipitazione: COLLE BELENDA – Pigna 49 giorni
Maggior quantità di precipitazione in 24 ore: SAVONA - Istituto Nautico 151,4 mm (17/18-08-2024)
Maggior quantità di precipitazione in 1 ora: BOLZANETO – Genova 51,2 mm (18-08-2024)

SETTEMBRE 2024

Temperatura media più alta: LEVANTO 22,9 °C
Temperatura media più bassa: POGGIO FEARIA - Montegrosso Pian Latte 10,0 °C
Temperatura estrema più alta: SARZANA 36,1 °C (01-09)
Temperatura estrema più bassa: CABANNE – Rezzoaglio 1,4 °C (16-09)
Quantità massima di precipitazione SESTA GODANO 491,8 mm
Quantità minima di precipitazione: GENOVA - Centro 106,8 mm
Maggior numero di giorni con precipitazione ≥ 1 mm: SESTA GODANO 16 giorni
Maggior quantità di precipitazione in 24 ore: REGIONE ISOLABELLA - Albenga 177,2 mm (04/05-09)

OTTOBRE 2024

Temperatura media più alta: ALASSIO 20,1 °C
Temperatura media più bassa: POGGIO FEARIA - Montegrosso Pian Latte 8,7 °C
Temperatura estrema più alta: LEVANTO 327,7 °C
Temperatura estrema più bassa: CABANNE – Rezzoaglio 1,8 °C
Quantità massima di precipitazione FIORINO - Genova 818,4 mm
Quantità minima di precipitazione: ALASSIO 147,2 mm
Maggior numero di giorni con precipitazione ≥ 1 mm: ROVEGNO; CASE CUCCARELLO - Sesta Godano 22 giorni
Maggior quantità di precipitazione in 24 ore CAMPO LIGURE 323,2 mm
Maggior quantità di precipitazione in 1 ora CAMPO LIGURE 97,4 mm

NOVEMBRE 2024

Temperatura media più alta: ALASSIO 16,1 °C
Temperatura media più bassa: POGGIO FEARIA - Montegrosso Pian Latte 5,3 °C
Temperatura estrema più alta: ROCCHETTA NERVINA; SARZANA 23,4 °C
Temperatura estrema più bassa: SASSELLO -7,5 °C
Quantità massima di precipitazione PIAMPALUDO - Sassello 154,8 mm
Quantità minima di precipitazione: COLLE DI CADIBONA - Savona 2,2 mm
Maggior numero di giorni con precipitazione ≥ 1 mm: 4 località in Val di Vara (nn. 105-108-140-144) 8 giorni
Maggior quantità di precipitazione in 24 ore CASE CUCCARELLO - Sesta Godano 138,8 mm
Maggior quantità di precipitazione in 1 ora SANTUARIO N.S. DEL GAZZO - Genova 20,6 mm

AUTUNNO 2024

Temperatura media più alta: ALASSIO 19,7 °C
Temperatura media più bassa: POGGIO FEARIA - Montegrosso Pian Latte 8,0 °C
Temperatura estrema più alta: SARZANA 36,1 °C
Temperatura estrema più bassa: SASSELLO -7,5 °C
Quantità massima di precipitazione CABANNE - Rezzoaglio 1269,2 mm
Quantità minima di precipitazione: MONTE MAURE - Ventimiglia 283,4 mm
Maggior numero di giorni con precipitazione ≥ 1 mm: CASE CUCCARELLO - Sesta Godano 44 giorni
Maggior quantità di precipitazione in 24 ore CAMPO LIGURE 323,2 mm
Maggior quantità di precipitazione in 1 ora CAMPO LIGURE 97,4 mm

LIGURIA - Temperature medie mensili


LIGURIA - Precipitazioni medie mensili



 

Le anomalie sono calcolate rispetto al periodo 2005-2023

LIGURIA - Anno 2024. Valori medi e anomalie rispetto la media del periodo 2005-2023

2024

TMedia
°C

anomalia
°C

Prec. Tot.
mm

anomalia
%

Rad. sol. giorn.
Media
J/cm2

anomalia
%

PA Media
hPa

anomalia
hPa

Vento Vel.
Media
km/h

anomalia
km/h

UR Media
%

anomalia
punti in %

Tmedia
°C

anomalia
°C

n. stazioni

110

118

16

4

23

35

Mar Ligure 2006-2023

gen

7,50

1,57

106,6

91,2

639,3

109,2

1018,0

1,7

10,0

0,2

70,1

1,2

13,73

-0,29

feb

9,39

2,97

292,7

302,3

768,6

91,1

1015,3

-0,7

9,5

-0,3

76,5

8,7

13,54

0,20

mar

9,80

0,92

274,6

260,7

1062,9

86,1

1011,0

-3,6

9,4

-0,6

79,7

13,6

13,86

0,53

apr

12,67

0,48

92,4

90,7

1693,3

106,7

1015,1

1,4

10,3

1,3

66,5

-2,2

15,07

0,47

mag

15,20

-0,41

162,7

189,6

1829,6

97,6

1012,9

-1,0

8,2

-0,3

78,1

6,5

17,40

0,26

giu

18,84

-0,95

88,8

146,7

1776,5

83,2

1013,8

-0,3

8,4

0,8

78,5

6,2

20,43

-0,65

lug

23,47

1,11

14,5

31,0

2295,0

102,7

1013,2

-0,7

7,2

-0,4

73,4

3,5

25,28

0,91

ago

24,62

2,34

44,7

78,6

2070,9

104,0

1013,4

-0,5

8,0

0,2

68,8

0,6

27,91

2,87

set

18,24

-0,65

210,7

229,4

1345,4

89,0

1012,8

-2,4

11,1

2,6

71,9

1,3

24,12

0,86

ott

15,69

0,82

418,5

250,1

737,8

74,8

1017,2

0,9

9,7

0,5

85,3

11,0

20,19

-0,43

nov

10,83

0,62

47,7

20,5

803,6

129,6

1020,7

6,6

10,2

0,2

68,2

-6,2

18,56

0,63

dic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gen-ott

15,12

0,80

1753,6

153,7

1365,7

97,6

1014,9

0,1

9,3

0,4

74,3

4,0

19,04

0,42


LIGURIA - Anno 2024. Valori medi e anomalie rispetto la media del periodo 2005-2023

2024

TMedia
°C

anomalia
°C

Prec. Tot.
mm

anomalia
%

Rad. sol. giorn.
Media
J/cm2

anomalia
%

PA Media
hPa

anomalia
hPa

Vento Vel.
Media
km/h

anomalia
km/h

UR Media
%

anomalia
punti in %

Tmedia
°C

anomalia
°C

n. stazioni

110

118

16

4

23

35

Mar Ligure 2006-2023
inverno - - - - - - - - - - - - - -
primavera 12,56 0,33 529,7 180,3 1528,6 96,8 1013,0 -1,1 9,3 0,1 74,8 6,0 15,44 0,42
estate 22,31 0,83 147,9 85,4 2047,5 96,6 1013,5 -0,5 7,9 0,2 73,6 3,5 24,54 1,04
autunno 14,95 0,26 676,6 166,6 962,3 97,8 1016,9 1,7 10,3 1,1 75,1 2,0 20,96 0,35

Genova - Anno 2024 - Osservazioni storiche. Valori medi e anomalie rispetto la media storica

  Genova Balbi Genova Sestri aeroporto

2024

TMedia
°C

anomalia
°C

Prec. Tot.
mm

anomalia
%

TMedia
°C

anomalia
°C

Prec. Tot.
mm

anomalia
%

periodo

1822-2023

1822-2023

1963-2023

gen

10,79 2,69 68,4 64,9 10,51 1,97 87,4 86,5

feb

12,53 3,59 142,2 148,4 12,30 3,06 188,8 236,0

mar

12,87 1,57 179,8 173,4 12,45 0,83 207,2 240,2

apr

15,64 1,47 42,4 44,5 15,33 1,17 71,8 84,0

mag

18,34 0,57 112,2 138,5 17,99 0,09 157,6 235,6

giu

21,62 0,18 98,8 162,0 21,43 -0,04 71,6 138,7

lug

26,38 2,23 0,4 1,1 25,74 1,39 1,4 5,0

ago

27,96 3,65 42,8 66,9 27,54 2,99 27,8 39,7

set

22,35 0,77 106,8 89,4 22,32 0,13 161,6 144,1

ott

18,77 1,05 204,4 174,5 18,90 0,88 207,8 140,1

nov

14,15 1,68 30,6 17,1 13,82 1,04 37,2 22,9

dic

               

gen-nov

18,31 1,77 1028,8 98,3 18,03 1,34 1175,4 133,7

Genova - Anno 2024 - Osservazioni storiche. Valori medi e anomalie rispetto la media storica

  Genova Balbi Genova Sestri aeroporto

2024

TMedia
°C

anomalia
°C

Prec. Tot.
mm

anomalia
%

TMedia
°C

anomalia
°C

Prec. Tot.
mm

anomalia
%

periodo

1822-2023

1822-2023

1963-2023
inverno - - - - - - - -
primavera 15,62 1,21 334,4 119,5 15,26 0,69 436,6 183,0
estate 25,32 2,02 142,0 88,2 24,90 1,45 100,8 67,3
autunno 18,42 1,17 341,8 93,7 18,35 1,10 361,8 80,8